Arma dei Carabinieri – Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFAA)

Il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri è stato istituito con decreto legislativo 177 del 2016 recante “Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato”. Dal Comando dipendono reparti dedicati all’espletamento di compiti particolari e di elevata specializzazione in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare.

http://www.carabinieri.it/chi-siamo/oggi/organizzazione/tutela-forestale-ambientale-e-agroalimentare

CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il principale ente di ricerca pubblico in Italia. Al progetto partecipano i seguenti Istituti del CNR: l’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA), che svolge ricerche sulla struttura e funzionamento degli ecosistemi acquatici; l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), che svolge studi sulle piante e le loro interazioni con l’ambiente; l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA), che sviluppa metodologie e tecnologie per l’acquisizione, elaborazione, interpretazione di immagini e dati rilevati in situ, da satellite e da aerei; l’Istituto per la BioEconomia (IBE) che si occupa di definizione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti globali e sviluppo di sistemi sostenibili per l’utilizzo delle biorisorse.

https://www.cnr.it/

CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca Foreste e Legno

Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) è un ente pubblico nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroalimentare, agroindustriale, ittico, forestale, della nutrizione umana e degli alimenti, dello sviluppo rurale e dell’economia agraria.

Il CREA svolge ricerche e sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di innalzare, in un contesto di sostenibilità e salubrità delle produzioni, la profittabilità e la competitività delle attività agricole, agroalimentari e forestali, garantendo la tutela e la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità degli ecosistemi agrari, forestali ed ittici, sulla base degli obiettivi e degli indirizzi definiti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

https://www.crea.gov.it/

ENEA Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

Enea è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. Al centro della propria mission, l’ENEA ha posto la sostenibilità economica, ambientale e sociale del Paese, con la continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per rispondere alle complesse sfide economiche e ambientali. Per il conseguimento degli obiettivi nazionali nel settore energetico e ambientale, l’ENEA mantiene un profondo rapporto di collaborazione con lo Stato, le Regioni e le Amministrazioni locali e con il sistema produttivo nazionale.

https://www.enea.it/it

Legambiente APS Onlus

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.

https://www.legambiente.it

TerraData srl environmetrics

TerraData environmetrics è uno spin-off dell’Università di Siena, nato nel 2006 per integrare, trasferire ed applicare i risultati della ricerca scientifica promuovendo metodi quantitativi per la valutazione e il monitoraggio dell’ambiente. Le nostre attività riguardano principalmente il biomonitoraggio dell’inquinamento atmosferico, il monitoraggio delle foreste e della biodiversità e l’analisi e la modellazione di dati ambientali.

http://www.terradata.it/

Università di Camerino

Localizzata in una cornice paesaggistica di rara bellezza, Camerino e la sua università esprimono da quasi 700 anni un’unica essenza in grado di evolversi ed affrontare le sfide del tempo rimanendo sempre fedele a sé stessa, ai propri valori, alla propria lunga tradizione. Forte di una solida tradizione scientifico – culturale, l’università di Camerino conta oggi 5 Scuole di Ateneo: Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute, Scienze e Tecnologie. Università di ambizioni europee, Camerino è da sempre impegnata a sviluppare un’offerta didattica differenziata e all’avanguardia; lo testimoniano i master altamente innovativi, la delocalizzazione delle attività didattiche istituzionali attraverso l’adozione delle più moderne tecnologie telematiche e l’attesa media per la prima occupazione che per la maggior parte dei laureati UNICAM è inferiore a sei mesi.

https://www.unicam.it/

Università degli Studi di Firenze

L’Università degli Studi di Firenze ha le sue origini nello Studium Generale che la repubblica fiorentina volle far nascere nel 1321. Oggi è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia, con 1.800 docenti e ricercatori strutturati, circa 1.600 tecnici e amministrativi, e oltre 1.600 dottorandi e assegnisti. Università di Firenze rappresenta uno dei sistemi più grandi e produttivi della ricerca pubblica italiana, in relazione al numero e alla diversificazione scientifico-disciplinare dei suoi ricercatori in ruolo e a tempo determinato e dei moltissimi junior scientist in formazione, alla intensa partecipazione a programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale e internazionale, ai risultati scientifici conseguiti e al flusso finanziario che dall’esterno sostiene le attività di ricerca e trasferimento.

https://www.unifi.it/