LIFE MODERn(NEC) è il progetto LIFE del Mese di aprile 2024
Gli attuali livelli di emissioni inquinanti nell’Unione europea (UE) comportano rischi per la salute umana e degli ecosistemi, oltre a esporre i Paesi membri al rischio di infrazione e al pagamento di pesanti sanzioni. Per fronteggiare questa emergenza è stata emessa la Direttiva UE 2016/2284 (Direttiva NEC), che stabilisce gli impegni di riduzione delle emissioni atmosferiche di inquinanti associate alle attività umane, attraverso un sistema di monitoraggio e comunicazione dei dati rilevati.
Il progetto Life Modernec, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, mira a mettere a punto un nuovo sistema di monitoraggio per rilevare gli effetti della riduzione delle emissioni inquinanti derivanti dalla adozione della Direttiva NEC, con l’obiettivo di migliorare il sistema di valutazione degli impatti dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali e d’acqua dolce in Italia.
Per saperne di più vai alla pagina del LIFE del mese sul sito WEB del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a questo link
#LIFEprogramme #LIFEprojects #LIFEproject