Smart Forest Monitoring

Il 18 marzo scorso a Roma si è tenuto un incontro promosso da Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFAA) e Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr (Cnr-Imaa) per fare il punto su “Smart Forest Monitoring”.

Si tratta di un programma italiano per il monitoraggio innovativo delle foreste, comprese quelle urbane, messo a punto da una collaborazione tra l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale del Cnr (Cnr-Imaa), il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) ed una delle più importanti e autorevoli università del mondo, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

Il Progetto ha previsto una fase di sperimentazione a Roma, nell’ambito del monitoraggio delle infestazioni da Cocciniglia Tartaruga, un piccolo insetto che ha distrutto le pinete e i viali alberati con i pini della capitale italiana.

Durante la presentazione si è parlato anche del progetto LIFE MODERn NEC e delle attività che porta avanti per il monitoraggio degli ecosistemi forestali.